Kleo

KLEO

Kleo – Netflix 2022 | 8 episodi

È una serie tedesca ambientata sul finire degli anni ottanta e primi anni novanta, a “cavallo” del muro di Berlino e della sua caduta.

Sotto il muro
Sotto il muro

È una storia di vendetta, spie e tradimenti in chiave tragicomica. Non ha la pesantezza che spesso viene affibbiata al tema in questione né la leggerezza di film come “Top Secret” (capolavoro demenziale).

Vendetta dicevo, di Kleo Straub (Jella Haase) ex spia della Stasi (DDR) sedotta, abbandonata e, soprattutto, tradita dal mondo al quale apparteneva e nel quale credeva.

Kleo, appunto, è una spia, killer spietata e super efficiente. Le viene ordinato un omicidio nella Berlino Ovest, in un night club, che porta ovviamente (ed efficientemente) a termine.

Durante la missione viene “notata” da Sven, un agente non proprio modello della polizia della Germania Ovest fuori servizio. Sven, dotato d’intuito e fantasia, appartiene alla divisione antifrode e per questo non viene preso sul serio dal suo superiore quando sostiene di aver visto la killer in azione, soprattutto perché l’omicidio viene archiviato come suicidio.

Kleo e Sven

Di ritorno nella Repubblica Democratica Kleo viene accusata di tradimento ed incarcerata.

Passano gli anni e cade il muro. Crollano le barriere e vengono scarcerati tutti i prigionieri politici detenuti nelle galere dell’est.

Kleo si ritrova catapultata in un mondo che fatica a comprendere e, per questo, prova a ripartire dalle sue origini. 

Torna al suo appartamento per recuperare qualche “attrezzo del mestiere” e lo trova occupato da Tilo, uno squatter stralunato che anela di tornare sul suo pianeta natale per liberare una principessa. 

Tilo

Va poi a trovare il nonno, un generale in pensione e scopre che è il principale responsabile del suo arresto.

Incomincia allora la sua caccia ai vertici della piramide di responsabilità di chi l’ha tradita e di chi l’ha ingabbiata.

Ho sentito “Kill Bill”, vero? Vero, un po’ lo ricorda e (fortunatamente) non solo.

Nella sua “caccia e vendetta” Kleo torna all’ovest e semina qualche cadavere qua e là. Sven intuisce uno schema negli omicidi in successione e riesce ad intercettare Kleo.