Teenage Bottlerocket

I Teenage Bottlerocket sono un gruppo musicale nato nel 2000 a Laramie, nello stato americano del Wyoming.

Teenage Bottlerocket play and scream!

Il gruppo viene costituito dai gemelli Ray e Brandon Carlisle in seguito allo scioglimento della loro band precedente, gli Homeless Wonders.

Ray al basso e voce e Brandon alla batteria. A loro si unisce Zach Doe alla chitarra. Con questa formazione rilasciano nel 2002 l’EP “A-Bomb” per l’etichetta “One legged Pup”.

Poco tempo dopo Zach abbandona il gruppo, lasciandolo di fatto senza un chitarrista. Quasi immediatamente viene sostituito da Joel Pattison.

Nel 2003 con questa formazione scrivono il loro primo album “Another Way”, sempre per la “One Legged Pup”. Il disco viene stampato solo in vinile e pubblicato la notte di Halloween, precisamente il 31 ottobre del 2003 appunto.

One Legged Pup Records

In seguito alla pubblicazione dell’album il gruppo intraprende un tour promozionale che dura circa un anno, facendo da apripista a gruppi come gli All e gli Ataris. Dato il perdurare del tour Joel non riesce a garantire la sua presenza per tutto il periodo estivo e lascia il gruppo. Al suo posto, proveniente dai “The Lillingtons”, entra nella band Kody Templeman come chitarrista e voce.

Il tour si rivela un vero successo e spesso vengono suonate anche le canzoni scritte da Kody, il che lo porta a diventare un membro permanente della band.

Tra la fine del 2004 e l’inizio del 2005, la band registra il suo LP di debutto su “Red Scare Industries”, Total, che contiene entrambe le voci di Ray e Kody. In seguito all’uscita di Total, i Groovie Ghoulies notano la band ed offrono loro un posto sul palco “Space Station”  al Vans Warped Tour.

Poco dopo però, i Ghoulies decidono di abbandonare il Warped Tour e di imbarcarsi coi Bottlerocket e i The Teenage Harlets nel Teen Kicks Tour 2005. Seguono poi i concerti con The Methadones, Chixdiggit e The Mr. T Experience. Tra la fine del 2005 e l’inizio del 2006 il gruppo ha intrapreso il suo European Vacation Tour. A metà del 2006 poi ripartono con un altro tour nazionale, questa volta con gli Epoxies.

Sempre nel 2006, Ray passa alla seconda chitarra quando Miguel Chen si unisce al gruppo come bassista.

Il 28 dicembre 2007 vede la nascita il loro primo video musicale, per la canzone “In the Basement” dall’album “Warning Device” sempre su “Red Scare Industries”.

Il 10 febbraio del 2009 i Teenage Bottlerocket firmano per la Fat Wreck Chords, una vera e propria major del panorama musicale punk .

Il 15 settembre dello stesso anno danno alle stampe “They came from the shadows”.

Anche in questo caso, dopo l’uscita dell’album inizia un lungo tour, questa volta in compagnia di gruppi del calibro dei NOFX, i Mighty Mighty Bosstones e i Me First and the Gimme Gimmes.

Nel 2011 viene ristampato da Red Scare “Another Way” questa volta in CD, in un’edizione speciale che include anche le tracce prima reperibili solo su vinile.

In aprile poi viene fatto uscire l’EP “Mutilate Me” per la Fat Wreck Chords, dov’è contenuta anche la cover di “Henchman” dei Bad Religion, dall’album “No Control”.

Esce nel 2012 il loro quinto album da studio “Freak Out!” sempre per Fat Wreck Chords.

Nel 2013, dopo il lungo tour europeo, rilasciano ‘American Deutsch Bag’, un album caratterizzato da uno spiccato stile germanico.

Nel giugno del 2014 i Teenage Bottlerocket firmano per la Rise Records, etichetta per la quale, nel 2015, fanno uscire “Tales from Wyoming”.

Purtroppo il 3 novembre del 2015 succede un fatto molto drammatico per la band. Brandon Carlisle viene trovato incosciente dal suo coinquilino. Subito portato in ospedale senza esito ci lascia la notte del 7 novembre.

La notizia viene riportata dal fratello e dal gruppo.

“With a heavy heart I regret to inform everyone that my twin brother Brandon Carlisle didn’t make it. This is the saddest day of my life. I’m having a difficult time accepting the reality of all of this. We lost Brandon. I don’t even know what to write. I feel so sad. I’m going to come up with something better to say when I’m more collected. I will let everyone know when and where the funeral will be. The amount of support Brandon has gotten during the last 72 hours has been crazy! Thank you to everyone for the kind words and prayers for my brother and for my family. So many good vibes were sent our way and it really helped all of us through everything. I can’t stop crying.”

“Con il cuore straziato mi dispiace informare tutti che mio fratello gemello Brandon Carlisle non ce l’ha fatta. Questo è il giorno più triste della mia vita. Faccio fatica ad accettare la realtà di tutto questo. Abbiamo perso Brandon. Non so nemmeno cosa scrivere. Mi sento così triste. Troverò qualcosa di meglio da dire quando sarò più concentrato. Farò sapere a tutti quando e dove si svolgeranno i funerali. Il supporto che Brandon ha ricevuto durante le ultime 72 ore è stato pazzesco! Grazie a tutti per le belle parole e preghiere per mio fratello e per la mia famiglia. Ci sono stati mandati tanti bei pensieri e la cosa ci ha davvero aiutato in tutto. Non riesco a smettere di piangere.

Nonostante il duro colpo e dopo un periodo di riflessione, il gruppo decide di proseguire.

Negli anni a seguire Brandon verrà ricordato con dei concerti tributo per commemorare il suo compleanno dal titolo:”Brandon’s birthday bash tour”.

Il 18 gennaio 2016, viene annunciato ufficialmente Darren Chewka, della band canadese The Old Wives, come nuovo batterista dei Teenage Bottlerocket. La band torna alla Fat Wreck Chords nel 2017, e pubblica Stealing the Covers, un LP composto interamente da cover di band semi sconosciute. Viene pubblicato anche il singolo da 7 pollici “Goin ‘Back to Wyo” contenente due nuove canzoni originali.

All’inizio del 2019 la band annuncia l’uscita del nuovo album in studio, il primo dalla scomparsa di Brandon. L’album s’intitola Stay Rad! ed esce su Fat Wreck Chords il 15 marzo 2019. La band pubblica anche i video per i due singoli, “I Wanna Be a Dog” il 22 agosto 2019 e “Everything to Me” su 21 febbraio 2019.

Il 14 giugno 2021 annunciano l’uscita del video per la loro nuova canzone “Ghost Story”, rilasciata il 17 giugno, annunciando anche il loro nuovo album Sick Sesh! che uscirà il 27 agosto 2021 sempre su Fat Wreck Chords.

Viene rilasciato anche un secondo singolo, “Never Sing Along” il 26 luglio 2021. Dopo l’uscita dell’album fa seguito un tour che li porta in giro per il mondo da giugno a novembre del 2021, insieme ai The Last Gang e i Broadway Calls.

Nel febbraio del 2023 saranno in tour dalle nostre parti, con tre date italiane:

  • Venerdì 24 Febbraio 2023 § Livorno, The Cage – via del Vecchio Lazzeretto, 20
  • Sabato 25 Febbraio 2023 § Ferrara, Rivana Garden – via Gaetano Pesci, 181
  • Domenica 26 Febbraio 2023 § Milano, Legend Club – viale Enrico Fermi, 98